20230127 LE LINGUE DELLA MONTAGNA

20230127 LE LINGUE DELLA MONTAGNA

Incontro con Luca Calvi Venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 21.15 nella sede del Circolo Via De Predis angolo via Bramantino

Nell'immaginario collettivo spesso il concetto di confine viene travisato. Tale linea, infatti, viene comunemente recepita come linea di divisione, mentre in realtà è ben più di una linea: è il punto d'ìncontro tra differenti realtà sociali, area dove queste vengono a contatto, si "contaminano" e danno vita a nuove realtà etniche, sociali e linguistiche.
Nella letteratura e nel pensiero dominante, dunque, le montagne, come i mari, sembrano essere ostacoli... Da valicare, con difficoltà.
La curiosità ed il desiderio di conoscenza, invece, ci permettono di capire come i "valichi" siano tali proprio per consentire gli incontri e le contaminazioni, allo stesso modo dei mari, dei laghi o dei fiumi.
Una serie di osservazioni sugli incontri tra differenti realtà "etnosociali ed etnolinguistiche" dalle Alpi ai Carpazi, ci permetterà divedere come storicamente tali incontri siano stati fruttiferi e come tali siano ancor oggi, in un periodo in cui rivedere i concetti di lingua e dialetto. di popolo, comunità e gruppo sociale risulta essere fondamentale in un'area pesantemente segnata dal pericolo dei nazionalismi deteriori che poco più di un secolo fa tale antiutopia sconsiderata aveva portata a due guerre mondiali ed alla follia balcanica.
 
Luca Calvi (Jesolo, 1962) è un traduttore poliglotta (conosce più di venti lingue) con un passato di docente universitario specializzato in lingue e letterature ucraina, russa e polacca e soprattutto nelle microlingue letterarie dell'area carpatica.
Da sempre grande appassionato di montagna, è noto per essere il traduttore dei grandi nomi dell'alpinismo e dell'arrampicata (traduce per le principali case editrici nazionali) e per le sue ricerche sullo sviluppo storico dell'alpinismo in rapporto all'ambiente umano e sociale delle aree alpine dalle Alpi ai Carpazi.
 
Clicca qui per visionare la conferenza
 
Clicca qui per visionare un piccolo contributo musicale di una nostra socia
 

Related Articles

Chi siamo

Circolo esperantista milanese - Via De Predis 9 - angolo Via Bramantino - Milano

CF 97123070159

Sito internet: www.esperantomilano.it

Mail: esperantomilano@gmail.com

Tel.: 3470774831