Competenze e motivazioni per studiare e lavorare all’estero di Diego Boerchi
L'Europa offre enormi opportunità a chiunque voglia muoversi per andare avanti. Eppure gli europei sono straordinariamente statici. Il progetto EMoCC, finanziato con fondi europei ERASMUS+ ha indagato, in quattro nazioni europee, quali sono le competenze e le motivazioni che hanno spinto alcune persone a recarsi all’estero, e quali sono stati i motivi per cui sono state soddisfatte dell’esperienza. L’incontro condividerà i risultati della ricerca, e gli iscritti potranno, in anticipo, rispondere ad un questionario gratuito on line che restituirà un profilo individuale con potenzialità e limiti rispetto alla possibilità di vivere un’esperienza lavorativa all’estero di successo
Diego Boerchi
Parte della registrazione video è visibile alla pagina Facebook del circolo ma riportiamo qui sotto le slide usate per la conferenza.
Competenze scientifiche
- Esperto in Psicologia dell'orientamento e dello sviluppo di carriera.
- Con Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia, Settore Concorsuale 11/E2-Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Centri di ricerca e d'ateneo
- Vice-direttore del CROSS - Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale.
- Membro del CADoC - Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa.
- Collaboratore del Centro di ricerca WWELL - Welfare, Work, Enterprise Lifelong Learning.
Formazione
- Direttore scientifico del Corso di perfezionamento in Consulenza di carriera.
- Membro del Consiglio direttivo del Master in Certificazione delle competenze
- Membro del Consiglio direttivo del Master in Relazioni d'aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale.
Progetti
- Responsabile scientifico del progetto ERASMUS+ "EMoCC - European Mobility Career Counselling" (www.emocc.eu)
- Coordinatore generale del progetto FAMI - Ministero dell'Interno "ESPoR - European Skills Portfolio for Refugees" (www.espor.it) e del precedente "ESPaR" (www.refujob.eu).
- Referente scientifico del progetto a supporto degli interventi di orientamento alle scelte e alle transizioni della Regione Piemonte